Loading

Mettiti in contatto con noi

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci? Compila il seguente modulo di contatto. Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Artémat S.r.l.

+39 0984 494270

Email:

webinbasket@artemat.it

Indirizzo:

Piazza Vermicelli c/o Incubatore TechNest 87036 Arcavacata di Rende (CS)

Skype:

artematsrl

Cos'è Web InBasket

Web In Basket è l’innovativa piattaforma proprietaria di Artémat per la gestione dei processi di recruitment/assessment in linea con la naturale evoluzione della Digital Transformation in azienda.

L'esperienza e il know how acquisito negli anni dagli esperti Artémat ha permesso di progettare e sviluppare ambienti e strumenti di Digital HR in grado Innovare e migliorare i processi di:

  • RECRUITING
  • EMPLOYER BRANDING
  • TALENT ACQUISITION
  • ASSESSMENT
Scenario

In qualsiasi momento il candidato può rivedere obiettivi, problemi e suggerimenti legati allo scenario di simulazione

Personaggi

Tutti i personaggi presenti nella simulazione con cui l’utente ha la possibilità di interagire. Ogni personaggio ha una propria scheda descrittiva di sintesi (ruolo, competenze, ecc.)

Mail

L’utente interagisce attraverso un client di posta elettronica (ricezione ed invio email, ricevere ed inviare allegati, creare bozze)

Calendario

La sezione Calendario presente nell’ambiente Web InBasket consente all’utente di visualizzare, fissare e modificare appuntamenti, coinvolgendo anche altri personaggi dello scenario

Chat

Lo strumento Chat permette di simulare una diretta interazione tra l’utente e i personaggi presenti nello scenario di simulazione

Note

In qualsiasi momento l’utente può utilizzare lo strumento Note presente sul desktop di Web InBasket per annotare calcoli, considerazioni, obiettivi, ecc.

My Link

My Link simula un social network professionale ove sono presenti i principali contatti del manager (incluse informazioni relative all’expertise). Con esso il candidato può interagire attraverso messaggi ed email.

Documenti

L’utente, in qualsiasi momento può creare, visualizzare, modificare e salvare un documento

Come funziona Web InBasket

La piattaforma Web InBasket gestisce simulazioni tech-based in grado di rendere realistico e dinamico l’ambito di osservazione, in grado quindi di sollecitare quelle capacità richieste dal ruolo, ovvero di presidiare specifiche situazioni complesse, di tenere sotto controllo tensioni interpersonali, di innovare.

Rispetto ai classici in basket cartacei l’utente ripercorre con interazioni real time le situazioni tipiche di un manager gestendo riunioni organizzative, rispondendo ad email, attivando azioni di networking, analizzando ed elaborando documenti, interagendo in conference call

Analisi di qualità

L’HR ha la possibilità quindi di sviluppare un’analisi di qualità, indagando aree di competenza dell’individuo che sfuggono ai tradizionali metodi di selezione, osservando di volta in volta le capacità del candidato di risolvere situazioni complesse, trovare soluzioni semplici per problemi operativi, di flessibilità e problem solving, di orientamento verso l’obiettivo, di rapidità di decisione in situazioni ad alto rischio, di interagire e comunicare efficacemente con i propri colleghi virtuali.

Perché Web InBasket

Web InBasket è la piattaforma proprietaria di Artémat per:

Favorire

l’individuazione dei talenti interni/esterni all’organizzazione

Verificare

il possesso di competenze funzionali e/o interpersonali chiave in relazione al ruolo

Analizzare

le risorse disponibili per la verifica del possesso di determinate capacità per l’assegnazione di nuovi ruoli a maggiore complessità

Individuare

i bisogni di formazione di tipo gestionale, organizzativo, relazionale e verificare il possesso di specifiche competenze funzionali al termine di interventi formativi

Verificare

le Digital Soft Skill, ovvero analizzare le capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali per migliorare produttività e qualità dei processi aziendali

Design e sviluppo di Web InBasket custom

La piattaforma Web Inbasket è uno strumento ad alta flessibilità che permette un elevato grado di personalizzazione in base ai bisogni dell’organizzazione. Artémat progetta e sviluppa per i propri clienti scenari custom su piattaforma Web Inbasket seguendo specifici step di progettazione:

  • Analisi congiunta delle dimensioni/competenze che l’azienda intende valutare
  • Definizione dello storytelling della simulazione
  • Definizione della metodologia e degli strumenti di osservazione (mail, chat, documenti, social professionali, meeting virtuali, ecc.)
  • Progettazione dei singoli eventi di simulazione con attribuzione dello score su singola competenza
  • Progettazione e realizzazione della reportistica
  • Testing
  • Rilascio piattaforma amministratore per campagne di assessment/recruitment

Gli scenari di simulazione progettati e sviluppati in modalità custom per i nostri clienti, permettono la raccolta di indicazioni di qualità rispetto al possesso di una vasta gamma di dimensioni valutative, quali ad esempio: orientamento al risultato, capacità di analisi e sintesi, attitudini organizzative e di pianificazione, leadership, capacità decisionale, comunicazione, problem solving e pensiero creativo.

Inoltre è possibile inserire all’interno dello scenario situazioni ed eventi che simulano la realtà operativa e che hanno lo scopo di indagare le hard skill (tecniche, economiche, ingegneristiche, etc) del candidato ed attribuirne quindi un punteggio/ranking (anche in ottica di benchmarking).

Ranking delle Competenze

Coinvolgente • Dinamico
Anna
Innovativo • Istruttivo
Fabio
Multidisciplinare • Stimolante
Paul
Costruttivo • Impegnativo
Andrea
Realistico • Adrenalinico
John
Motivante • Strutturato
Ilaria

I nostri Web InBasket

Artémat ha sviluppato tre macro modelli di simulazione sulla base di specifici obiettivi e specifici processi di somministrazione/valutazione

Affascinante • Avvincente
Olivia
Stressante • Veloce
Thomas
Pratico • Originale
Sara
Razionale • Visual Friendly
William
Formativo • Ansiogeno
Marco
Pressante • Multitask
Emily

Alcune immagini dei nostri Web InBasket

Scopri tutti i nostri progetti e strumenti di Gamification per il Training, il Recruitment e l' Employer Branding by Artémat

VAI

Frequently Asked Questions

Il Web InBasket è disegnato/progettato per simulare il desktop computer di un manager, con ben visibili e fruibili gli strumenti di scrittura mail, chat, documenti, calendario ecc. Artémat ha sviluppato anche una versione Mobile Web InBasket; in questo caso la simulazione utilizza lo smartphone come strumento di lavoro del Manager rispondendo in tempo reale con le App di posta elettronica, chat, SMS, chiamate.
Web InBasket è una piattaforma Web alla quale si accede tramite link. Questo significa che l’unico requisito tecnico da soddisfare è avere una connessione internet e un browser web.
Web InBasket ha una sezione dedicata all’utilizzo dello strumento consultabile dal candidato in qualsiasi momento (anche durante la simulazione).
La durata del Web InBasket è legata alla complessità dello scenario e alla tipologia di modello di valutazione (qualitativo, automatico o semiautomatico). In generale un Web InBasket qualitativo o semiautomatico ha una durata massima di 60-90 minuti, mentre il Web InBasket automatico 30-45 minuti.
Non esistono specifiche limitazioni su tipologia e quantità di soft e hard skill da valutare, dipende dalla complessità dello scenario di simulazione.
Artémat è proprietaria di scenari di simulazione in italiano ed in inglese. Il servizio di customizzazione degli scenari permette comunque la possibilità di rendere il web InBasket fruibile in diverse lingue.
La fascia di somministrazione del Web InBasket va dal neolaureato al manager; per ogni figura professionale è possibile individuare, variandone la complessità e la specificità, lo scenario di simulazione ottimale.
Il costo del Web InBasket è funzionale al numero di simulazioni che si intendono avviare per un determinato periodo o per specifiche campagne di assessment/recruitment. Sulla base delle specifiche esigenze espresse dai clienti, sono definiti specifici accordi quadro che vanno dal semplice processo di somministrazione al processo di customizzazione. Per maggiori informazioni, contattaci.
Abbiamo lavorato per

Hai qualche domanda? Mandaci un messaggio

Mettiti in contatto con noi

Hai delle domande o delle osservazioni da comunicarci? Compila il seguente modulo di contatto. Ti risponderemo il più rapidamente possibile!

Artémat S.r.l.

+39 0984 494270

Email:

webinbasket@artemat.it

Indirizzo:

Piazza Vermicelli c/o Incubatore TechNest 87036 Arcavacata di Rende (CS)

Skype:

artematsrl